parallax background
 

 

Studio-Odontoiatrico-Munari-Reggio-Emilia-Icona-Igiene-Orale

Igiene Orale e Prevenzione


L'IGIENE ORALE è di fondamentale importanza per prevenire le patologie dei denti e delle gengive e mantenere la bocca in salute.

La placca batterica ed il tartaro sono infatti la causa principale della malattia parodontale (piorrea) che porta nel tempo alla mobilità dei denti ed alla loro successiva perdita.

La valutazione parodontale eseguita dall’Odontoiatra risulta indispensabile per stabilire se sono necessarie sedute di igiene orale e di che tipo. L’asportazione della placca e del tartaro può essere eseguita in vari modi a seconda della gravità della malattia parodontale.

Detartrasi: asportazione della placca e del tartaro sopra-gengivale eseguita dall’Igienista o Odontoiatra.

La detartrasi eseguita ogni 6/12 mesi consente di intercettare precocemente le principali patologie odontoiatriche evitando trattamenti più complessi … ”prevenire è meglio che curare”

Levigatura radicolare (curettage): asportazione del tartaro sotto-gengivale eseguita dall’Igienista o Odontaiatra.

Durante le sedute di igiene orale inoltre vengono asportate macchie e pigmentazioni dello smalto, vengono fornite al paziente le istruzioni per l’igiene domiciliare e per il corretto uso di filo interdentale e scovolino.

AIR-FLOW: dove vi è la necessità è possibile ottenere una pulizia molto accurata delle macchie dentali utilizzando l’air-flow cioè una apparecchiatura che, soffiando sulle superfici dentali delle piccolissime particelle di sostanza detergente, toglie tutte le macchie e anche le pigmentazioni più nascoste.

Studio-Odontoiatrico-Munari-Reggio-Emilia-Icona-Conservativa

Conservativa


Con il termine CONSERVATIVA si intendono tutte quelle terapie mirate al restauro degli elementi dentali aggrediti dalla carie, che ha distrutto parti più o meno ampie della corona dentaria.

Il restauro dei denti un tempo veniva eseguito con otturazioni in amalgama d’argento (scure) nei settori posteriori della bocca, ed otturazioni in composito (bianche) solo nei settori anteriori.

Oggi l’utilizzo di otturazioni “bianche” ha sostituito le otturazioni in amalgama anche nei settori posteriori, avendo i materiali da otturazioni estetiche (compositi) notevolmente migliorate le proprie caratteristiche di resistenza, precisione e stabilità.

L’Odontoiatra saprà consigliare il paziente in merito alla soluzione conservativa più idonea, bilanciando le necessita tecniche ed estetiche di ogni singola lesione.

Studio-Odontoiatrico-Munari-Reggio-Emilia-Icona-Endodonzia

Endodonzia


Con il termine ENDODONZIA si intendono tutte quelle procedure che il medico mette in atto quando la polpa dentaria (nervo) si è infiammata irreversibilmente o è andata in necrosi (dente senza più vitalità).

Il termine comunemente usato di DEVITALIZZAZIONE in realtà non sta a significare solamente l’asportazione del tessuto pulpare del dente ma comprende anche i successivi passaggi di alesatura dei canali contenuti nelle radici del dente e riempimento di questi ultimi con materiali adeguati.

Nella maggioranza dei casi la devitalizzazione si rende necessaria perché una carie trascurata ha raggiunto dimensioni tali da arrivare ad infettare il tessuto pulpare (nervo). Altre volte il dente va devitalizzato perché il tessuto pulpare ha perso vitalità per varie ragioni.

Un dente che ha il tessuto pulpare necrotico (non più vitale) e non viene trattato endodonticamente (devitalizzato) può andare incontro alla formazione di un ascesso o di un granuloma.

https://studiomunari.re.it/wp-content/uploads/2021/04/DenteNecrosiGranuloma.jpeg

Dente in necrosi con granuloma

Devitalizzazione ultimata e guarigione del granuloma

Devitalizzazione ultimata e guarigione del granuloma

Studio-Odontoiatrico-Munari-Reggio-Emilia-Icona-Radiologia

Radiologia


La RADIOLOGIA è quella branca della medicina che fornisce immagini dell’interno del corpo umano allo scopo di aiutare la diagnosi. Per questo motivo è nota anche come Radiodiagnostica.

Esiste una radiologia “convenzionale” ed una “digitale”.

La radiologia convenzionale, detta anche analogica, utilizza come supporto una pellicola, tipo quelle fotografiche, che viene sviluppata con liquidi di sviluppo, fissaggio e lavaggio.

La radiologia digitale, sempre più impiegata negli ultimi anni, usa sistemi di rilevazione delle immagini basati sull’utilizzo di computer e sensori digitali. Le immagini digitali sono dei veri e propri file informatici che, oltre a consentire l’archiviazione su computer e il trasferimento tramite posta elettronica, hanno il grande vantaggio di ridurre drasticamente la dose di raggi alla quale viene esposto il paziente rispetto alle pellicole tradizionali.

Il nostro studio già da anni ha introdotto la radiologia digitale sia per quanto riguarda le radiografie endorali sia per l’ortopantomografia (panoramica)

Il Digitale rispetta la salute ed è amico dell’ambiente!

TERAPIE
TERAPIE
Studio-Odontoiatrico-Munari-Reggio-Emilia-Icona-Chirurgia

Chirurgia orale


La CHIURUGIA ORALE è la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e della terapia di molte condizioni patologiche del cavo orale.

Esistono diversi tipi di chirurgia che vengono eseguiti presso il nostro studio.

Chirurgia estrattiva: comprende le estrazioni dei denti, a partire da quelle più semplici fino ad arrivare a estrazioni dei denti inclusi nelle ossa mascellari (tipica quella del giudizio) per le quali è necessario eseguire lembi gengivali ed intervenire sulle ossa mascellari.

Chirurgia parodontale: comprende gli interventi su gengive o ossa mascellari per poter curare le parodontopatie(piorrea) e viene di solito eseguita come ultimo atto nei trattamenti di pazienti con gravi problemi parodontali.

Chirurgia endodontica: comprende tutti gli interventi chirurgici che si rendono necessari per trattare le lesioni pulpari e periapicali dei denti che non è possibile trattare con l’endodonzia tradizionale (la normale devitalizzazione)

Chirurgia implantare: vedi sezione “implantologia”

Studio-Odontoiatrico-Munari-Reggio-Emilia-Icona-Parodontologia

Parodontologia


La PARODONTOLOGIA è la branca dell'Odontoiatria che studia le patologie dei tessuti che stanno intorno al dente, cioè gengiva, osso e legamento parodontale (legamento che sta intorno alla radice dei denti).

Questi tessuti mantengono la stabilità del dente nel proprio alveolo.

Le due patologie prevalenti che possono colpire questi tessuti sono la GENGIVITE e la PARODONTITE.

La gengivite è una infiammazione superficiale del tessuto gengivale che non comprende i tessuti profondi. Se viene diagnosticata e curata in tempo porta alla completa guarigione dei tessuti (restitutio ad integrum).

La parodontite (piorrea) è un’infezione che parte dai tessuti gengivali ma si approfondisce ed arriva a scollare il legamento parodontale infettando l’osso sottostante. Questa infezione, se non curata, porta ad una mobilità sempre più accentuata del dente fino ad arrivare alla sua perdita.

La causa principale della parodontopatia è la presenza di placca e tartaro, la cui rimozione è di fondamentale importanza per bloccare l’avanzare della malattia. Il paziente predisposto alla parodontite deve essere istruito e motivato ad una accurata igiene orale.

IMPORTANTE: la malattia parodontale è asintomatica … quando compare il dolore molto spesso è troppo tardi! Fondamentale risulta quindi la prevenzione tramite richiami di igiene orale.

Parodontologia
Studio-Odontoiatrico-Munari-Reggio-Emilia-Icona-Implantologia

Implantologia


L’IMPLANTOLOGIA è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti naturali con viti in titanio che sono inserite all’interno delle ossa mascellari.

Gli impianti possono essere utilizzati per sostituire un dente singolo o fungere da pilastro per un ponte di più elementi. Possono inoltre essere utilizzati per fissare una protesi mobile.

L’utilizzo degli impianti deve essere subordinato ad una accurata anamnesi del paziente ed ad una attenta valutazione del caso.

3 cose Importanti:

  • È sempre necessario mettere in atto tutte le possibili terapie per salvare un dente naturale prima della sua estrazione e la successiva terapia implantare.
  • Non tutti i pazienti sono adatti per sottoporsi alla terapia implantare, risulta quindi indispensabile una accurata valutazione clinica del paziente prima di iniziare la terapia.
  • Gli impianti possono subire un riassorbimento osseo nel corso degli anni, esattamente come può succedere per i denti naturali, soprattutto se non viene effettuata una ottima igiene orale. E’ necessario quindi che il paziente si sottoponga ad un rigoroso programma di pulizia dentale.
Implantologia1
Implantologia2
Implantologia3
Studio-Odontoiatrico-Munari-Reggio-Emilia-Icona-Protesi

Protesi fissa e mobile


La PROTESI è la branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti con manufatti che possono essere fissi o mobili.

La protesi fissa ha la caratteristica di non essere asportabile in quanto viene cementata o avvitata.

La protesi mobile ha la caratteristica di poter essere tolta dalla bocca (tutta o in parte) per poterla pulire durante le fasi di igiene orale.

Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad un notevole progresso nel campo dei materiali protesici. Oggi abbiamo a disposizione soluzioni che permettono altissimi risultati estetici con spessori molto ridotti e quindi minimamente invasive. Inoltre con l’avvento sempre maggiore dell’informatica abbiamo anche la possibilità di ottenere una previsualizzazione del risultato estetico prima dell’esecuzione del manufatto protesico (Moke-Up).

Prima

Prima

Dopo

Dopo

Studio-Odontoiatrico-Munari-Reggio-Emilia-Icona-Ortodonzia

Ortodonzia


L’ORTODONZIA è la branca che si occupa della terapia del mal posizionamento dentale che provoca problemi nella masticazione ed altera l’estetica del sorriso.

Gli apparecchi ortodontici si dividono in fissi e mobili. Gli apparecchi fissi si incollano ai denti del paziente e rimangono in bocca per tutta la durata del trattamento. Gli apparecchi mobili sono invece asportabili dal paziente.

Gli apparecchi ortodontici hanno migliorato negli anni le loro caratteristiche estetiche. Si possono avere apparecchi fissi con attacchi bianchi o trasparenti fino ad arrivare alle nuove metodiche con mascherine trasparenti rimovibili.

Studio-Odontoiatrico-Munari-Reggio-Emilia-Icona-Pedodonzia

Pedodonzia


La PEDODONZIA è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura delle patologie orali dei bambini. È molto importante visitare i bambini precocemente per evitare che i processi cariosi portino alla distruzione dei denti decidui (denti da latte) prima che questi ultimi siano sostituiti dai denti permanenti. La perdita dei denti decidui prima del tempo può portare a problematiche di allineamento dei denti permanenti.

Il primo approccio con il bambino è di fondamentale importanza. Un atteggiamento sbagliato durante la prima visita e le prime terapie, può scatenare dei traumi che accompagneranno il piccolo paziente anche per le terapie che dovrà affrontare negli anni a venire. Fanno parte dell’equipe medica del nostro studio professionisti specificamente preparati per affrontare le peculiarità delle cure dentali del bambino nel modo più adeguato.

Studio-Odontoiatrico-Munari-Reggio-Emilia-Icona-Impronta-Digitale-Ottica

Impronta ottica digitale


Il nostro studio da sempre ritiene che l’innovazione tecnologica sia di fondamentale importanza per ottenere l’eccellenza in medicina e per offrire al paziente le terapie più all'avanguardia. È in quest’ottica che abbiamo pensato di investire importanti risorse nell'acquisizione della modernissima tecnologia di impronta ottica digitale. Tale strumento consente di rilevare le impronte dentali attraverso una tele camera intraorale che riesce a “filmare” anche i più piccoli dettagli anatomici, ed evita di utilizzare le tradizionali paste da impronta che spesso sono fonte di forte fastidio per il paziente.

TERAPIE
TERAPIE
Impronta Ottica Digitale
Impronta Ottica Digitale
TERAPIE
TERAPIE
TERAPIE
TERAPIE
Studio-Odontoiatrico-Munari-Reggio-Emilia-Icona-Estetica-Dentale

Estetica dentale


Negli ultimi anni l’odontoiatria ha ottenuto enormi progressi nel campo dell’estetica dentale. L'impronta ottica digitale ed i nuovi materiali “metalfree” consentono di ricostruire i nostri denti in modo sempre più conservativo e ottenere risultati estetici fino a pochi anni fa impensabili, con un disagio molto limitato per il paziente.

Prima

Prima

Dopo

Dopo

Studio-Odontoiatrico-Munari-Reggio-Emilia-Icona-Denti-Fissi-24-48-Ore

Urgenze


Siamo pienamente consapevoli che il “mal di denti” rappresenta una condizione di estremo disagio per il paziente e dovrebbe essere risolta nel minor tempo possibile.

Per questo motivo il nostro studio riserva al paziente un servizio di “emergenza-urgenza” che assicura la visita in giornata, nel caso di situazione di dolore acuto ed una visita entro le 72 ore nei casi differibili.